Trustpilot

Piano cottura a gas o a induzione? Scopri quello più adatto a te

Stai cercando il piano cottura più adatto alla tua cucina e alle tue esigenze? Non sai decidere se è meglio un modello a gas o uno a induzione? Per aiutarti nella scelta, abbiamo cercato di elencare tutte le caratteristiche, tra cui vantaggi e svantaggi, delle due tipologie di piano cottura.
 

Valutazioni da fare prima di acquistare un piano cottura

Non è sempre facile fare la scelta giusta quando è il momento di acquistare degli elettrodomestici, soprattutto se si tratta del piano cottura per la propria cucina.

DEVI SOSTITUIRE IL TUO ATTUALE ELETTRODOMESTICO?
Devi tenere in considerazione le dimensioni del tuo piano di lavoro e  del vecchio modello di piano cottura, per non ritrovarti poi a fare i conti con brutte sorprese.

STAI ARREDANDO CASA PER LA PRIMA VOLTA?
In questo caso dovrai tenere conto della frequenza delle volte in cui cucinerai, quante persone vivono nel tuo nucleo famigliare e quali prestazioni ti aspetti dal tuo piano cottura.

 

Differenze tra un piano di cottura a gas e un piano cottura a induzione

IL PIANO DI COTTURA A GAS
E’ la tipologia più utilizzata e diffusa. 

Il top di questo elettrodomestico può essere realizzato in vetroceramica, cristallo o acciaio inox,  dotato di bruciatori (da 2 a 5) in base alle dimensioni del piano stesso. I bruciatori sono  alimentati a GPL o gas metano e ha in dotazione delle griglie in acciaio verniciato o ghisa in cui vengono appoggiate le pentole.

IL PIANO DI COTTURA A INDUZIONE
Questo invece è il modello più innovativo, moderno ed elegante di questa categoria di elettrodomestici.
Funziona grazie alla corrente elettrica e riscalda solamente la pentola grazie al principio di induzione elettromagnetica. Quando viene acceso un fornello della piastra a induzione, l’energia viene trasmessa ad una bobina coperta da un materiale che di solito è vetroceramica. Le bobine, alimentate dall’energia elettrica, generano un campo magnetico che si trasferisce direttamente alle pentole scaldandole, lasciando il piano cottura freddo.

PIANO COTTURA A INDUZIONE

VANTAGGI
Guardando un piano a induzione, il primo vantaggio che salta in mente, anche a chi non lo conosce,  è uno: è molto facile da pulire. La parte superiore piana ed omogenea permetterà una pulizia davvero rapida ed efficace allo stesso tempo.

Il piano cottura a induzione è perfetto anche per tutti coloro che hanno convenienza nel consumo di elettricità anziché nel consumo di gas; il vantaggio di costo è ancora maggiore per tutti coloro che riescono a produrre energia da fonti rinnovabili: i possessori di impianti fotovoltaici possono godere di un piano cottura a induzione a costo zero!

Ecco i principali vantaggi di una piastra a induzione: 

  • facile da pulire;
  • design moderno;
  • rendimento pari al 92% ( 1 lt d’acqua arriva ad ebollizione in soli 3 minuti);
  • nessuna dispersione termica;
  • nessun rischio di  fughe di gas;
  • cottura uniforme e distribuzione omogenea del calore;
  • non ci sono rischi di scottature per i bambini: la parte che circonda la zona di cottura rimane fredda.


SVANTAGGI
Se si decide di adottare un piano di cottura a induzione per la prima volta, gli svantaggi sono praticamente nulli. Potrebbe essere che si possa presentare qualche problema nel caso si passi da una normale cucina a gas ad una cucina con piastra a induzione.
Il problema nasce sostanzialmente per il tipo di pentole da utilizzare. Quando si cucina su piastre a induzione è doveroso utilizzare pentole con specifiche proprietà magnetiche e fondo piatto.

Ecco gli svantaggi di un piano cottura a induzione: 

  • la piastra a induzione richiede pentole adatte;
  • costo iniziale più elevato rispetto ai classici piani di cottura a gas. 

PIANO COTTURA A GAS

VANTAGGI
Molto spesso capita, che quando si sente parlare di un piano cottura a gas, si pensi subito a quegli elettrodomestici non troppo efficienti e datati che venivano realizzati e usati molti anni fa.
In realtà, la tecnologia si è evoluta nel settore dei piani cottura a gas, tanto che oggi questi sono elettrodomestici molto più sicuri ed efficienti.

Ecco quali sono i vantaggi dei piani cottura a gas:

  • grazie al tasto che permette di spegnere tutti i fuochi in contemporanea sono molto più sicuri;
  • alcuni modelli sono dotati di display digitale (per controllare la potenza erogata da ciascun bruciatore);
  • hanno prezzi più contenuti rispetto ai piani cottura a induzione;
  • sono dotati di sistemi all’avanguardia;
  • hanno un design semplice e lineare;
  • grazie anche alle griglie in ghisa lavabili in lavastoviglie sono più facili da pulire rispetto ai vecchi modelli.


SVANTAGGI
Per quanto riguarda gli svantaggi del piano cottura a gas troviamo:

  • maggiore utilizzo di gas;
  • maggiore dispersione del calore con conseguente tempo maggiore di bollitura dell’acqua;
  • minore versatilità.

 

Consuma di più il piano cottura gas o a induzione?

È piuttosto difficile paragonare il consumo di un piano cottura a induzione con uno a gas.

Possiamo dire che i piani cottura a induzione consumano di meno  e sono più efficienti e rispetto a quelli a gas poiché viene riscaldato solo il fondo della pentola e non l’intero piano cottura.
Basti pensare che nel caso dei piani cottura a induzione si ha un’efficienza del 90% mentre nei piani cottura a gas del 40%. Ciò vuol dire che nel primo caso viene dispersa solo il 10% dell’energia utilizzata, mentre nel secondo caso viene disperso addirittura il 60%.

Non solo piani cottura, ma tanti elettrodomestici funzionali ed innovativi per la tua cucina ideale:
Sapremo ascoltarti e proporti varie soluzioni per realizzare al meglio la cucina dei tuoi sogni.

LO SAI CHE PUOI RISPARMIARE TEMPO E DENARO PER L’ACQUISTO DEI TUOI ELETTRODOMESTICI?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

 

DICONO DI NOI

Ci piace condividere la soddisfazione dei nostri clienti

Eccezionale

Sabrina M.
Sabrina M.7 marzo 2021
Leggi Tutto


Esperienza unica

Ho visitato diversi show-room ma questo è in assoluto il migliore. Tantissime cucine esposte, materiali di alta qualità e competenza dei venditori...e non solo! Ampia zona dedicata a tutto il resto della casa: camere, camerette, bagno e molto altro. Cucine Noventa è stata un’esperienza meravigliosa che ha arredato tutta la mia casa, grazie!
Marco P.
Marco P.5 marzo 2021
Leggi Tutto


Non solo cucine di ottima qualità...

Non solo cucine di ottima qualità adatte a soddisfare tutte le esigenze, ma attenzione e sapienti consigli da parte degli arredatori. Siamo andati per la cucina e abbiamo poi proseguito con tutta la zona giorno affidandoci ad Andrea che ci ha consigliato anche soluzioni per la ristrutturazione, trovando l'equilibrio tra gusti e necessità. Resterete soddisfatti in fase di progettazione e durante la successiva fase di montaggio.
Erica M.
Erica M.5 marzo 2021
Leggi Tutto


Servizio eccellente

Comprato la cucina da meno di un anno. Prodotto ottimo, servizio eccellente. Bravo Andrea, hai tanta pazienza ma soprattutto tantissime soluzioni.
Roberto S.
Roberto S.5 marzo 2021
Leggi Tutto


Abbiamo acquistato la prima cucine nel...

Abbiamo acquistato la prima cucina nel 1978 mentre la seconda nel 1991 siamo pienamente soddisfatti azienda storica con spiriti giovane bravi
Grazia G.
Grazia G.5 marzo 2021
Leggi Tutto


Buon rapporto qualità-prezzo e disponibilità

Abbiamo comprato diverse volte dalla Noventa, sempre con soddisfazione per il servizio offerto e per il buon rapporto qualità-prezzo. Lo consideriamo un rapporto continuativo, ormai, e torneremo sicuramente ad acquistare in futuro.
Mirko V.
Mirko V.4 marzo 2021
Leggi Tutto


Qualità e Professionalità top

Ho acquistato presso di loro la mia attuale cucina e sono rimasto molto soddisfatto sia della qualità dei prodotti sia del servizio. Il personale mi ha assistito con pazienza nella scelta dei materiali e degli elettrodomestici. Hanno uno showroom vasto e davvero molto bello, vale proprio la pena farci un giro.
Elizabeth
Elizabeth3 marzo 2021
Leggi Tutto


Ottimo servizio 10 E LODE

Ottimo servizio, prezzi concorrenziali, estrema cortesia e gentilezza anche dopo la vendita sempre disponibili per assistenza! Affidabili e puntuali, dalla progettazione al montaggio. Soluzioni personalizzate e su misura eseguite con grande professionalità e precisione. Consigliato!!!
Precedente
Successivo


Chat
Ciao da Cucine Noventa,
come possiamo aiutarti?
Call Now Button