Cucina con isola o penisola, lineare o angolare: e tu cosa scegli?

Meglio optare per una cucina lineare, angolare o con isola? Quale di queste soluzioni è più pratica? Per trovare una risposta a queste domande lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti arredatori:  scopriamo quali sono le caratteristiche di ogni tipologia di cucina per scegliere la composizione più adatta a noi, a seconda delle nostre esigenze.

La cucina con isola o penisola

cucina_isola

La cucina con isola o penisola è ideale per gli open space, perché permette di definire l’area giorno creando una fluidità negli spazi.

Funzionali, belle da vedere e sicuramente moderne, le cucine con isola sono davvero il must in una casa, una soluzione giovane e frizzante che ha numerosi vantaggi.

La cucina a isola o penisola propone un arredamento costituito da un tavolo con sgabelli, forno e fornelli, lavello e scolapiatti e una cappa e/o illuminazioni sospese di indiscusso design.

L’idea che spesso si ha è che la cucina con isola o penisola abbia bisogno di uno spazio non indifferente; questo è vero, ma con qualche accorgimento si possono optare ad almeno due soluzioni che renderanno la tua casa sicuramente accogliente ed allo stesso tempo moderna:

  • creare un ambiente open space e mettere in comunicazione la cucina con la zona living;
  • scegliere una cucina con penisola sicuramente più piccola e facile da progettare, da integrare in uno spazio più ristretto.

La cucina Lineare

cucina__lineare

Una delle composizioni di cucina sicuramente più comuni e diffuse nelle case italiane è la cucina lineare. La cucina lineare si sviluppa su un’unica parete oppure, in alcuni casi, su due pareti parallele.

Sebbene la cucina lineare richieda uno sforzo progettuale minore è comunque studiare bene ogni minimo dettaglio, per ottenere così una risultato eccellente e una disposizione degli arredi ed elettrodomestici il più armoniosa possibile.

La cucina lineare rappresenta la soluzione ideale per sfruttare al meglio una parete lunga e stretta: è la proposta di design più diffusa quando si desidera ricavare uno spazio cucina anche all’interno di un ambiente open-space.

Nella progettazione di una cucina lineare, oltre allo spazio a disposizione nella stanza e alla lunghezza delle pareti è doveroso valutare attentamente gli spazi disponibili fra il piano di lavoromobili e soprattutto elettrodomestici.

Grazie ad una maggiore adattabilità e modularità, una cucina su misura sarà sicuramente più pratica e vivibile di una precostruita.

Nella progettazione di una cucina lineare, solitamente, gli elettrodomestici hanno una posizione ben definita:

  •  il frigorifero è pensato per stare in uno degli angoli;
  • piani cottura a induzione aiutano a dare una visione più essenziale dell’insieme grazie al loro ingombro minimo;
  • la lavastoviglie dovrà essere posizionata sotto al lavello, questo sia per facilitare le operazioni di caricamento, sia per utilizzare lo stesso attacco idraulico;
  • il forno può essere posizionato “a colonna” così da poter unire estetica e funzionalità in pochi cm di spazio. L’altra soluzione è optare per la “classica” soluzione sotto al piano cottura;
  • per quanto riguarda il lavello si possono avere anche qui due opzioni: a seconda dello spazio disponibile e della lunghezza della parete è possibile optare per la versione ad una oppure due vasche.

I NOSTRI ARREDATORI TI ASPETTANO

La cucina angolare

cucina__angolare

Una delle composizioni di cucina sicuramente più comuni e diffuse nelle case italiane è la cucina lineare. La cucina lineare si sviluppa su un’unica parete oppure, in alcuni casi, su due pareti parallele.

Sebbene la cucina lineare richieda uno sforzo progettuale minore è comunque studiare bene ogni minimo dettaglio, per ottenere così una risultato eccellente e una disposizione degli arredi ed elettrodomestici il più armoniosa possibile.

La cucina lineare rappresenta la soluzione ideale per sfruttare al meglio una parete lunga e stretta: è la proposta di design più diffusa quando si desidera ricavare uno spazio cucina anche all’interno di un ambiente open-space.

 

Nella progettazione di una cucina lineare, oltre allo spazio a disposizione nella stanza e alla lunghezza delle pareti è doveroso valutare attentamente gli spazi disponibili fra il piano di lavoro, mobili e soprattutto elettrodomestici.

Grazie ad una maggiore adattabilità e modularità, una cucina su misura sarà sicuramente più pratica e vivibile di una precostruita.

Nella progettazione di una cucina lineare, solitamente, gli elettrodomestici hanno una posizione ben definita:

  • il frigorifero è pensato per stare in uno degli angoli;
  • piani cottura a induzione aiutano a dare una visione più essenziale dell’insieme grazie al loro ingombro minimo;
  • La lavastoviglie dovrà essere posizionata sotto al lavello, questo sia per facilitare le operazioni di caricamento, sia per utilizzare lo stesso attacco idraulico;
  • Il forno può essere posizionato “a colonna” così da poter unire estetica e funzionalità in pochi cm di spazio. L’altra soluzione è optare per la “classica” soluzione sotto al piano cottura;
  • Per quanto riguarda il lavello si possono avere anche qui due opzioni: a seconda dello spazio disponibile e della lunghezza della parete è possibile optare per la versione ad una oppure due vasche.

Abbiamo tante idee da proporti per la tua cucina ideale: ora vieni a realizzarle da Cucina Noventa!
Sapremo ascoltarti e proporti varie soluzioni per arredare al meglio la tua cucina ed i tuoi spazi.

 

 

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

 

DICONO DI NOI

Ci piace condividere la soddisfazione dei nostri clienti

Eccezionale

Sabrina M.
Sabrina M.7 marzo 2021
Leggi Tutto


Esperienza unica

Ho visitato diversi show-room ma questo è in assoluto il migliore. Tantissime cucine esposte, materiali di alta qualità e competenza dei venditori...e non solo! Ampia zona dedicata a tutto il resto della casa: camere, camerette, bagno e molto altro. Cucine Noventa è stata un’esperienza meravigliosa che ha arredato tutta la mia casa, grazie!
Marco P.
Marco P.5 marzo 2021
Leggi Tutto


Non solo cucine di ottima qualità...

Non solo cucine di ottima qualità adatte a soddisfare tutte le esigenze, ma attenzione e sapienti consigli da parte degli arredatori. Siamo andati per la cucina e abbiamo poi proseguito con tutta la zona giorno affidandoci ad Andrea che ci ha consigliato anche soluzioni per la ristrutturazione, trovando l'equilibrio tra gusti e necessità. Resterete soddisfatti in fase di progettazione e durante la successiva fase di montaggio.
Erica M.
Erica M.5 marzo 2021
Leggi Tutto


Servizio eccellente

Comprato la cucina da meno di un anno. Prodotto ottimo, servizio eccellente. Bravo Andrea, hai tanta pazienza ma soprattutto tantissime soluzioni.
Roberto S.
Roberto S.5 marzo 2021
Leggi Tutto


Abbiamo acquistato la prima cucine nel...

Abbiamo acquistato la prima cucina nel 1978 mentre la seconda nel 1991 siamo pienamente soddisfatti azienda storica con spiriti giovane bravi
Grazia G.
Grazia G.5 marzo 2021
Leggi Tutto


Buon rapporto qualità-prezzo e disponibilità

Abbiamo comprato diverse volte dalla Noventa, sempre con soddisfazione per il servizio offerto e per il buon rapporto qualità-prezzo. Lo consideriamo un rapporto continuativo, ormai, e torneremo sicuramente ad acquistare in futuro.
Mirko V.
Mirko V.4 marzo 2021
Leggi Tutto


Qualità e Professionalità top

Ho acquistato presso di loro la mia attuale cucina e sono rimasto molto soddisfatto sia della qualità dei prodotti sia del servizio. Il personale mi ha assistito con pazienza nella scelta dei materiali e degli elettrodomestici. Hanno uno showroom vasto e davvero molto bello, vale proprio la pena farci un giro.
Elizabeth
Elizabeth3 marzo 2021
Leggi Tutto


Ottimo servizio 10 E LODE

Ottimo servizio, prezzi concorrenziali, estrema cortesia e gentilezza anche dopo la vendita sempre disponibili per assistenza! Affidabili e puntuali, dalla progettazione al montaggio. Soluzioni personalizzate e su misura eseguite con grande professionalità e precisione. Consigliato!!!
Precedente
Successivo


Call Now Button