Il modo più semplice ed immediato per identificare una cucina di lusso è quello di osservarla contemporaneamente nel suo insieme e nei dettagli. Design e bellezza "estrema", potremmo quasi dire "ostentazione", vanno di pari passo e si uniscono all'unisono dando sfoggio di un risultato unico ed eccellente, da vivere in tutta la sua pienezza, ma anche da mostrare con orgoglio.
Le tipologie possibili di cucina di lusso non sono quantificabili nè classificabili in quanto letteralmente infinite. Si possono esemplificare alcuni elementi caratterizzanti di questo stile particolare e ricercato: il nero, con il suo prestigio ed il suo rigore, dà vita a cucine dalla raffinatezza senza limiti; finiture preziose come marmi e pietre, legni pregiati, oro e cristallo, specchi arricchiscono ed abbelliscono senza confini; elettrodomestici di alta gamma definiscono un livello di funzionalità impareggiabile, rendendo la cucina luxury un luogo per cucinare ad altissimo livello.
É bella, raffinata e di alto design: la scelta curata di materiali di alto valore e prestigio e la scelta compositiva producono infinita bellezza ed incredibile stile. É personalizzabile: la realizzazione di una cucina di lusso non pone alcun limite. Materiali, estetica, funzionalità, dettagli, estro creativo, livello di design. Tutto è a tua discrezione.
É ricca: sotto ogni punto di vista. Ricca di elementi, ricca di carattere e di personalità, ricca di valore economico, creativo, progettuale e realizzativo.
É specchio della tua personalità: le cucine di lusso non sono specificamente definite da uno stile o da un altro, bensì si compongono in relazione a tendenze sempre nuove e popolari ed alla tua scelta strettamente personale, quindi è perfettamente giusto combinare la tua personalità con la tua cucina.
É arricchibile da elementi unici: oro, specchi e cristalli difficilmente sono inseribili in un progetto di cucina standard. Nello stile luxury si dà libero spazio alla decorazione di una cucina che, per sua definizione, ha un carattere aristocratico.