04 Dic Sicurezza in famiglia: soluzioni e attenzioni in cucina
La progettazione della cucina non è solo un semplice inserimento di moduli e di materiali per sfruttare al massimo lo spazio disponibile nella stanza. Sempre più spesso l’attenzione del progettista si sposta anche nell’ambito della sicurezza e abbraccia totalmente il concetto di funzionalità.
La nostra progettazione si affianca alla richiesta di avere più sicurezza in cucina per mantenere l’ambiente dove stiamo in famiglia un posto sicuro per tutti.
Al primo posto in fattore sicurezza, c’è il piano cottura. Con bambini piccoli in famiglia, un piano cottura a induzione può essere una scelta più sicura rispetto ad un piano cottura a gas o elettrico. Ci sono comunque alcune cose importanti da sapere:
- La superficie del piano induzione non diventa rovente come gli altri piani. Il calore viene generato solo dalla pentola, non dal piano stesso, solo quando il piano è in funzione. Attenzione però: la zona sotto la pentola può rimanere calda per qualche minuto dopo l’uso (calore residuo) una volta tolta la padella. I piani cottura di ultima generazione mostrano sempre un indicatore di calore residuo sulla plancia, Non lasciare che i bambini lo tocchino finché non scompare.
- Usare il blocco di sicurezza (child lock).
Quasi tutti i piani a induzione hanno il blocco tasti. Attivalo sempre: impedisce ai bambini di accendere il piano o cambiare le impostazioni. Può essere un pulsante dedicato o una combinazione di tasti.
- I magneti del piano non sono pericolosi per i bambini. La tecnologia a induzione non emette calore o radiazioni nocive nell’ambiente in quanto il campo magnetico è confinato e sparisce appena togli la pentola.
- Meno rischio di scottature da fiamma o superfici roventi. Nel piano induzione non c’è fiamma, quindi i bambini non possono bruciarsi avvicinando le mani al fuoco. Anche le maniglie delle pentole si scaldano meno rispetto al gas.
- Come ridurre ulteriormente i rischi durante la cottura: usa le pentole con manici rivolti verso l’interno del piano, così da non essere raggiungibili dal basso.
Se possibile, scegli un modello di piano cottura con:
- Spegnimento automatico in caso di trabocchi.
- Riconoscimento automatico della pentola (il piano non si attiva senza pentola).
- Limitatore di temperatura/energia.
Vi facciamo una breve tabella riassuntiva per mettervi a confronto il piano a induzione e il piano a gas dal punto di vista della sicurezza:
| Aspetto | Induzione | Gas |
| Presenza di fiamme | Non ci sono fiamme, il calore viene generato solo nella pentola. | C’è una fiamma visibile: potenziale pericolo di bruciature, incendi, vestiti che prendono fuoco. |
| Superficie del piano | La superficie resta relativamente fredda (solo calore residuo dalla pentola), riducendo il rischio di scottature. | Le griglie, i bruciatori e l’area intorno alla fiamma diventano calde, maggiore rischio di scottature, anche toccando per sbaglio. |
| Sicurezza passiva | In molti modelli c’è spegnimento automatico quando la pentola viene rimossa, e nessun calore se non c’è pentola, perciò è molto difficile che un bambino «accenda» da solo il piano. | Il gas richiede controlli regolari: verificare che le tubature siano a norma, che non ci siano fughe, che la ventilazione sia corretta. Se qualcosa va storto, i rischi sono significativi. |
| Qualità dell’aria, salute | Non produce combustione, quindi non genera gas di scarico (NO₂, CO, particolato…) questo riduce rischi di irritazioni respiratorie o problemi polmonari. | La combustione può rilasciare sostanze inquinanti; è necessario avere ventilazione/cappa sempre in funzione. |
Dove il gas può avere ancora qualche vantaggio rispetto all’induzione
Un piano a induzione può richiedere un investimento iniziale maggiore e, a volte, un adeguamento dell’impianto elettrico. Sul piano induzione serve usare pentole compatibili (fondo magnetico), altrimenti non funzionano. Con il gas, la regolazione visiva della fiamma può dare un controllo più immediato. Con l’induzione, bisogna comunque fare attenzione al calore residuo dopo l’uso: la zona del piano e la pentola possono restare calde per qualche minuto.
Per una casa con bambini, un piano a induzione tende a essere molto più sicuro. Niente fiamme, meno superfici roventi, meno manutenzione e meno problemi di ventilazione.
Il Piano Snack, bello ma…
Indichiamo anche che spesso la progettazione di una zona snack o piano a sbalzo, deve tenere conto della possibile gestione in famiglia di un bambino.
I piani cucina a sbalzo sono molto belli da vedere e rendono la cucina più leggera e moderna, ma occorre fare un po’ di attenzione. Da una parte sono comodi perché, non avendo gambe o supporti, lasciano più spazio per muoversi e riducono il rischio che i bambini sbattano contro qualcosa.
Dall’altra, il bordo sporgente è più esposto: i bambini possono urtarlo con la testa oppure, crescendo, possono usarlo per arrampicarsi o appendersia. Meglio evitare anche di appoggiare oggetti caldi troppo vicino al bordo, perché sono più facilmente raggiungibili.
In generale, i piani a sbalzo sono sicuri se costruiti bene e usati come piano snack o d’appoggio. Con queste accortezze, funzionano benissimo in una cucina “family-friendly”.
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
DICONO DI NOI
Ci piace condividere la soddisfazione dei nostri clienti
Eccezionale
Esperienza unica
Ho visitato diversi show-room ma questo è in assoluto il migliore. Tantissime cucine esposte, materiali di alta qualità e competenza dei venditori...e non solo! Ampia zona dedicata a tutto il resto della casa: camere, camerette, bagno e molto altro. Cucine Noventa è stata un’esperienza meravigliosa che ha arredato tutta la mia casa, grazie!
Non solo cucine di ottima qualità...
Non solo cucine di ottima qualità adatte a soddisfare tutte le esigenze, ma attenzione e sapienti consigli da parte degli arredatori. Siamo andati per la cucina e abbiamo poi proseguito con tutta la zona giorno affidandoci ad Andrea che ci ha consigliato anche soluzioni per la ristrutturazione, trovando l'equilibrio tra gusti e necessità. Resterete soddisfatti in fase di progettazione e durante la successiva fase di montaggio.
Servizio eccellente
Comprato la cucina da meno di un anno. Prodotto ottimo, servizio eccellente. Bravo Andrea, hai tanta pazienza ma soprattutto tantissime soluzioni.
Abbiamo acquistato la prima cucine nel...
Abbiamo acquistato la prima cucina nel 1978 mentre la seconda nel 1991 siamo pienamente soddisfatti azienda storica con spiriti giovane bravi
Buon rapporto qualità-prezzo e disponibilità
Abbiamo comprato diverse volte dalla Noventa, sempre con soddisfazione per il servizio offerto e per il buon rapporto qualità-prezzo. Lo consideriamo un rapporto continuativo, ormai, e torneremo sicuramente ad acquistare in futuro.
Qualità e Professionalità top
Ho acquistato presso di loro la mia attuale cucina e sono rimasto molto soddisfatto sia della qualità dei prodotti sia del servizio. Il personale mi ha assistito con pazienza nella scelta dei materiali e degli elettrodomestici. Hanno uno showroom vasto e davvero molto bello, vale proprio la pena farci un giro.
Ottimo servizio 10 E LODE
Ottimo servizio, prezzi concorrenziali, estrema cortesia e gentilezza anche dopo la vendita sempre disponibili per assistenza! Affidabili e puntuali, dalla progettazione al montaggio. Soluzioni personalizzate e su misura eseguite con grande professionalità e precisione. Consigliato!!!